lunedì 7 gennaio 2008

la Fattoria delle Quattro Operazioni

Nella preparazione di questo esame abbiamo avuto, io e il mio gruppo, la possibilità di scoprire come sia fatto concretamente un libro per insegnare la matematica ai bambini... ormai non ne vedevo più dal tempo in cui andavo a scuola. La nostra scelta è ricaduta su LA FATTORIA DELLE QUATTRO OPERAZIONI, di Carlo Scataglini. E si è rivelata una buona opzione. Il libro, diretto al primo biennio delle elementari e per il recupero negli anni successivi (come di accompagnamento al libro di testo), affronta la tematica delle quattro operazioni (soprattutto addizione e sottrazione) in maniera molto semplice e pratica. Il riferimento alla fattoria coinvolge i bambini e rende reale il mondo dei numeri. E l'utilizzo di questi ultimi per contare cose concrete come carote, ova, bambini, ecc. non fa che sempliicare il problema.

La prima parte del libro è dedicata agli insenanti. Spiega le finalità e alcune modalità per svolgere gli esercizi.
La seconda parte è quella narrativa. C'è la storia, accompagnata da grandi illustrazioni, di nonna Dina e degli inconvenienti che accadono nella sua fattoria: un coniglio che ruba le carote al suo vecchio cane; i suoi nipotini che combinano guai, le galline che fanno le uova...
L'ultima parte è composta da schede di esercizi e tesserine da ritagliare per fare dei giochi con i numeri, da soli o in grupetti.

Gli esercizi crescono sempre di difficoltà... si parte dai numeri rappresentati con quantità di carote, alle cifre vere e proprie... dall'addizzione in riga a quella in colonna, fino alla divisione ed anche a piccoli problemi.
Il libro è molto semplice, simpatico e pratico. Credo spieghi in maniera efficace le operazioni ai bambini guidandoli passo passo in queste nuove conoscenze, così che possano diventare buone competenze!

Nessun commento: