lunedì 22 ottobre 2007

giocare con la Numerazione Giapponese

Oggi, cercando informazioni sul soroban, un abaco orientale dal funzionamento interessante, ho trovato su wikipedia il metodo di numerazione utilizzato in Giappone. Non sono infatti usati i numeri arabi, come da noi, bensì degli ideogrammi, come se fossero delle parole tra le tante. Capito il funzionamento mi sono divertita a comporre alcuni numeri. Il meccanismo non è complesso. Riporto qui sotto i simboli che corrispondono ai nostri numeri:

0 零/〇
1
2 二
3 三
4 四
5 五
6 六
7 七
8 八
9 九
10 十
100 百
1000 千
Per scrivere gli altri numeri non ci resta che comporre. Ad esempio il 12 non è altro che 10+2... quindi scriviamo (dal più grande al più piccolo) i simboli del 10 e del 2... 十二
"E per i numeri più complessi?" direte voi... "come si scrive 456.789?"...con calma... vediamo di arrivarci a piccoli passi...
Per ora proviamo con un semplice 27. 20+7... il 20 non è altro che 2volte 10... quindi (sbirciando dallo schema che ho messo sopra) scriveremo... 二十七
Facciamo un saltone avanti... buttiamoci su un 439... 4centinaia+3decine+9... si può fare... 四百三十九
Non è così complicato...
Ora volete che vi scriva 456.789?... ok, vediamo cosa riesco a tirar fuori...
4centinaia di migliaia+5decine di migliaia+6migliaia+7centinaia+8decine+9
四百千五十千六千七百八十九
Che faticaccia... tecnicamente il risultato dovrebbe essere questo, se ho davvero capito come funzionano i numeri giapponesi...

Se qualcuno vuole cimentarsi come ho fatto io... è stimolante!
Buon divertimento!!!

Nessun commento: